Il blog degli studenti del Bachelor of Arts SUPSI
in Comunicazione Visiva

13/01/2015

Food Allergy Alert





Tesi Bachelor of Arts in Comunicazione Visiva di Monica Caneva.

Nata a Morbegno in Valtellina l'8 agosto 1991, attualmente si trova a Monaco di Baviera per imparare la lingua tedesca. Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo artistico Gaudenzio Ferrari a Morbegno. Nutre un forte interesse per quello che riguarda la grafica tradizionale e le tecniche di stampa. Nel tempo libero ama viaggiare, è aperta a nuove esperienze e le piace stare a contatto con la gente.

Le etichette dei prodotti alimentari sono uno strumento fondamentale per capire quali alimenti sono presenti all’interno di un prodotto soprattutto per gli individui che soffrono di allergie, le etichette servono anche a capire se è presente o meno un allergene all’interno di un prodotto alimentare.

La comunicazione degli imballaggi e delle etichette alimentari molte volte non risulta chiara e facilmente fruibile dal consumatore. Spesso ritroviamo testi molti piccoli o posizionati in punti in cui la lettura risulta difficile. All’interno del territorio svizzero è facile riscontrare questa difficoltà, perché gli ingredienti vengono riportati nelle tre lingue nazionali, e lo spazio in cui scriverle è molto ridotto.

Così nasce il progetto, Food Allergy Alert, il quale fornisce una soluzione grafica rivolta sia a consumatori che a progettisti. Attraverso questo progetto è possibile individuare in modo più semplice tutte le informazioni che possono interessare la salute del consumatore e, in particolar modo, per chi soffre di allergie e intolleranze è stato pensato un sistema visivo e più immediato rispetto alla comunicazione verbale.



Articoli correlati

Tre giorni di fango, musica e Toi Toi
Vedere balene
Mostra delle tesi
di laurea
in Comunicazione visiva
La fotografia
della luce non visibile
Orbitografia
FeelMe - Esperienza musicale ed emozionale nell'era dell'internet delle cose