Il blog degli studenti del Bachelor of Arts SUPSI
in Comunicazione Visiva

14/01/2015

Conditional Design





Roel Wouters, socio fondatore di Moniker, presenta i progetti più recenti dello studio di Amsterdam, nel campo del video e dell'interaction design. La conferenza si è tenuta in inglese.

http://roelwouters.com

http://studiomoniker.com

Moniker è uno studio di design con sede ad Amsterdam, fondata nel 2012 da Roel Wouters, Jonathan Puckey e Luna Maurer. 

Lo studio Moniker, che significa nickname oppure pseudonimo, si concentra su progetti commissionati e non solo, investe anche in progetti di natura autonoma e sperimentale. Lo studio lavora su diversi media, per una vasta gamma di clienti che vanno da quelli del campo culturale a quelli per le società commerciali. Con i loro progetti, si esplorano gli effetti sociali della tecnologia, come usarla e come influenza la nostra vita quotidiana. Spesso, chiedono al pubblico di prendere parte allo sviluppo dei loro progetti. Infatti lo studio ha ideato un video musicale crowdsourced per la canzone Kilo, del gruppo Light Light. Il progetto Do Not Touch prevede un sito interattivo che chiede agli utenti di seguire le istruzioni sullo schermo e registra i movimenti di tutti i cursori.
I risultati sono dei progetti che si espandono e crescono come delle piante, e il pubblico si tuffa nel progetto prendendo parte al loro processo organizzativo interno.
Lo studio Moniker è specializzato nell'interattivo, nella stampa, nei video, nell'installazione fisica e nel lavoro basato sulle prestazioni.


Articoli correlati

Utilità estetica
Faccio
tutto ciò che voglio!
L'arte del vjing
Orbitografia
Philipp Herrmann
Senza il design
non potrei vivere.