Il blog degli studenti del Bachelor of Arts SUPSI
in Comunicazione visiva

21/11/2013

Un'esperienza per imparare a vedere la vita da un altro punto di vista - Tatiana Lorenzo

Tatiana ci racconta la sua esperienza Erasmus dalla EASD Pablo Picasso di La Coruña alla SUPSI.

"Quando sono arrivata a Lugano ero molto entusiasta di poter vivere quest’esperienza ma allo stesso tempo un po’ nervosa per tutto quello che avrei potuto trovare.
Il primo giorno ero abbastanza preoccupata perché non conoscevo nessuno e non parlavo ancora bene l’italiano. Con il passare dei giorni i miei compagni mi hanno fatta sentire più a mio agio, aiutandomi e spiegandomi come funzionava tutto.
Per me abituarmi a vivere a Lugano è stato abbastanza facile, è una città tranquilla ed assomiglia molto a dove vivo io in Spagna (Santiago de Compostela) sia per quanto riguarda il clima, che per i paesaggi di montagna.
I metodi d’insegnamento e di lavoro sono molto simili a quelli spagnoli, benché qui si lavora molto di più in squadra. 
La grande differenza sta nelle materie, qua sono divise per semestre invece nella mia università la divisione è annuale.
La maggior difficoltà per me, a parte la lingua, è stata quella di adattarmi all’orario delle classi e della vita in generale. Con il passare dei giorni finisci per abituarti e inizi a imparare e a parlare la lingua sempre meglio. 

Venire a Lugano è stata una delle migliori esperienze della mia vita, mi ha arricchita tanto sia culturalmente che a livello personale. Ho avuto l’opportunità di conoscere un’altra cultura ed altre forme di pensiero che mi hanno aiutata ad avere una visione più aperta sul mondo nel quale vivo.
Per quanto riguarda la mia formazione credo sia stato molto istruttivo approfondire il mondo della comunicazione visiva confrontandomi con una realtà universitaria differente.
Qua il tempo scorre troppo velocemente, occorre sfruttare tutti i giorni e tutte le opportunità che si presentano al massimo perché non fai nemmeno tempo ad abituarti che devi già partire.
Vorrei dire a tutti quelli che hanno l’opportunità di fare un Erasmus di non dubitare nemmeno per un momento, anzi, che colgano quest’incredibile opportunità. È un’esperienza dalla quale imparerai a vedere la vita da un’altra prospettiva, avrai l’occasione di stringere amicizie così forti e rare che ti sembrerà di aver incontrato una nuova famiglia. Tutto questo aiuta a crescere personalmente e ad affrontare la vita e i suoi problemi con maggior coraggio e determinazione.
Personalmente trovo che fare un Erasmus non può portare niente di negativo e credo che sia un’avventura che tutti dovrebbero vivere."

Erasmus Tatiana Lorenzo Romay SUPSI
Erasmus Tatiana Lorenzo Romay SUPSI
Erasmus Tatiana Lorenzo Romay SUPSI
Erasmus Tatiana Lorenzo Romay SUPSI
Erasmus Tatiana Lorenzo Romay SUPSI
Erasmus Tatiana Lorenzo Romay SUPSI

Articoli correlati