Il blog degli studenti del Bachelor of Arts SUPSI
in Comunicazione visiva

25/01/2014

Il corsivo inglese

Workshop James Clough, dicembre 2013

Scrivere con il pennino? Finalmente è possibile, imparando il corsivo inglese.
L’obiettivo del workshop è trasmettere tutte le basi di questo carattere divenuto universale nel XIX e XX secolo. Diverse dimostrazioni su come scrivere con la penna appuntita sono state eseguite dal docente nel corso del workshop: tratti fondamentali, minuscole, maiuscole, numeri, punteggiatura, maiuscoletto. Dopo ogni dimostrazione i partecipanti hanno eseguito i necessari esercizi guidati alla conquista delle basi di questo stile di calligrafia classica. Inizialmente occorre sottomettersi alla disciplina e al rigore della penna appuntita seguendo il modello e accettando le regole. Guadagnata una certa esperienza gli studenti hanno potuto sperimentare forme di espressività personali, applicabili a logotipi e a diversi generi di testi.

Link al diario giorno per giorno:
http://www.artichoke.ch/articolo/37/Il-corsivo-inglese--Diario
 

 

James Clough studia Typographic design al London College of Printing e dopo un’esperienza da typographic designer presso un editore londinese approda a Milano nel 1972 per lavorare come designer e art director. Designer freelance dal 1980, si specializza nei campi del lettering, design di loghi e calligrafia con clienti italiani ed internazionali (editoria, pubblicità e packaging). Fondatore nel 1990 dell’ACI (Associazione Calligrafica Italiana), Clough insegna calligrafia, storia della scrittura e della tipografia. 

Ha curato diversi musei della stampa e ha fatto conferenze e workshop in Gran Bretagna, Svizzera, USA e Turchia. Scrive per pubblicazioni italiane e internazionali sulla calligrafia e sulla storia delle arti grafiche.

http://www.jamesclough.com

 

 

(/14)

Articoli correlati