Il blog degli studenti del Bachelor of Arts SUPSI
in Comunicazione visiva

16/12/2014

Icon Development and Installation - Diario

Workshop Mark McGinnis, dicembre 2013

Gli studenti esploreranno i concetti di natura politica, ambientale e/o sociale che interessano la regione, sceglieranno un luogo per diffondere il loro messaggio e realizzeranno le loro idee, con un’installazione aperta ad ogni medium – vinile, serigrafia, stencil, lasercutting, stampa a controllo numerico – in un luogo pubblico. Qualsiasi cosa sia possibile realizzare con l’immaginazione degli studenti, le risorse della scuola, le capacità degli studenti.

Giorno 1
Il primo giorno è stato dedicato allo sviluppo dell'idea dell'elaborato.
Dopo una breve introduzone, in cui sono stati spiegati i criteri da valutare per la creazione di un'installazione, è stato scelto il tema comune "climate change".
Da questo punto di partenza, gli studenti hanno realizzato una decina di schizzi, i quali sono stati discussi in un confronto individuale con McGinnis, fino ad arrivare alla scelta definitiva del concetto.

Giorno 2
Il secondo giorno è stato dedicato alla ricerca del luogo ideale per diffondere il messaggio degli studenti. Lo spazio è importante almeno quanto il lavoro stesso, in quanto può rafforzare in maniera esponenziale il concetto che viene veicolato. Perciò è stato fatto un sopralluogo approfondito, condito di fotografie, per poi tornare in aula a concludere l'elaborato.

Giorno 3
Durante il terzo giorno sono stati appesi in fila i definitivi, che servivano a far capire a McGinnis quale fosse lo stato d'avanzamento di ogni studente.  Egli ha fatto una revisione di fronte a tutta la classe, per correggere le ultime imperfezioni, indicando loro come completare i lavori. Successivamente sono state prese le decisioni sulla tecnica per la realizzazione dell'installazione, oltre ad una stesura provvisoria di un dossier di presentazione dei progetti.
Alla fine della lezione, McGinnis ha allietato i ragazzi, regalando loro alcune sue opere.

Giorno 4
Il penultimo giorno è stato dedicato all'esecuzione delle icone.
I ragazzi si sono serviti delle tecniche di stampa più disparate per riuscire a realizzare i propri elaborati. Dal lasercut al plotter, passando per la stampa su carta adesiva.
Successivamente è stato redatto il dossier di presentazione con una breve didascalia scritta, arricchita da fotografie dell'icona e con dei fotomontaggi di quello che sarà l'installazione.
Dev'essere tutto pronto per la presentazione che avverrà il giorno dopo.

Giorno 5
La quinta ed ultima giornata è stata dedicata alla finalizzazione dei progetti e alla preparazione delle presentazioni che si sono tenute nel pomeriggio, ogni workshop si è preparato in maniera differente per presentare al meglio il proprio operato. Il workshop Icon Development and Installation ha optato per una presentazione digitale, proiettata nell’atrio della scuola, avendo diverse installazioni poste in differenti luoghi è stata la scelta più azzeccata per fare una presentazione continua e per mostrare tutto il processo creativo di ogni studente.

 

Mark McGinnis ha sviluppato una lunga pratica di osservazione delle sfumature della vita quotidiana negli Stati Uniti, spostandosi da bambino dall’Iowa al Kansas, all’Ohio, al West Virginia e infine in Texas. Ha studiato pittura al Columbus College of Art & Design e dopo la laurea ha accettato di lavorare come grafico per necessità. In seguito ha ricoperto posizioni di direttore creativo in agenzie pubblicitarie a Dallas, Seattle e Chicago, pur sapendo che non si trattava di quello che voleva fare. È ritornato al design perché è la disciplina più vicina alle arti. In questo modo ha iniziato a occuparsi di illustrazione, installazioni e design di prodotto. Attualmente lavora come illustratore e designer e vive a Brooklyn, New York. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste, tra cui The Boston Globe, The New York Times, Wall Street Journal e altri.

http://www.mistermcginnis.com

Giorno 1
(/6)

Giorno 2
(/10)

Giorno 3
(/7)

Giorno 4
(/8)

Giorno 5
(/12)

Articoli correlati